equadorfototitolo

Eventi OVCI

PONTE - mercatino estivo

MARTEDI 22 LUGLIO

presso il Centro di Riabilitazione don L. Monza (Villa Pavoni)

dell'Associazione La Nostra Famiglia

via don Luigi Monza 1

 

ESPOSIZIONE PRODOTTI GALLO

E MATERIALE DEI PAESI IN CUI OVCI E' PRESENTE

 

orario: 9.00-12.00      13.00-17.00

 

vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri progetti!!!

CONEGLIANO - una pizza per Juba

giovedì 26 giugno non puoi perdere la PIZZATA organizzata dal Gruppo Animazione di Conegliano per finanziare i progetti OVCI a Juba (Sud Sudan).

Per l'occasione sarà presente Luca Sartorelli - capo progetto impegno sanitario materno-infantile a Juba da giugno 2012 a gennaio 2013 - che racconterà la sua esperienza con OVCI

La serata sarà animata dal gruppo musicale About Sixty

scarica il volantino con tutte le informazioni


PONTE LAMBRO - commenti a caldo Festa dei Popoli

OVCI con Caritas Ponte Lambro ed Erba, Scuola di italiano di Erba e Scuola di italiano "Il sorriso di Antonella" di Ponte Lambro hanno collaborato per realizzare la tradizionale FESTA DEI POPOLI presso l'Oratorio "San Giovanni Bosco" di Ponte Lambro (Co).

La festa è iniziata con la messa in parrocchia, animata con diverse musiche del del mondo. E' proseguita con assaggi di cucina etnica condivisi gratuitamente tra i numerosi convenuti. Nel pomeriggio c'è stata la premiazione dei bellissimi lavori realizzati dagli alunni delle scuole della zona - presentati all'interno del concorso "L'incontro tra culture come ricchezza" - al ritmo di bonghi, canti, balli e una ricca merenda per tutti.

La festa dei popoli è sempre stato l'evento celebrativo per eccellenza delle presenze delle persone immigrate, ovunque si sia organizzato. Il desiderio alla base è sempre lo stesso, ma non meno appassionante: andare incontro reciprocamente - per scoprirsi più ricchi nell'ascolto e nell'accoglienza.

La manifestazione a Ponte Lambro è stata realizzata in collaborazione con i comuni di Ponte Lambro e di Caslino, l'Oratorio, gli Istituti Comprensivi di Erba e Ponte Lambro, le biblioteche di Erba e Ponte, oltre alla Bottega del commercio equo e solidale Shongoti di Erba.

L'evento, che ha visto una nutrita partecipazione di persone di diverse nazionalità, oltre che della popolazione pontelambrese, è stato realizzato all'interno del progetto "La valigia dei migranti" - iniziato il 10 aprile scorso con una serata informativa animata da persone migranti, con lo scopo di far conoscere, attraverso il racconto dei migranti stessi, i retroscena, le motivazioni e le speranze delle persone che partono e giungono in Italia - oltre che analizzare l'attualità di alcune realtà migratorie, divenute parte integrante della nostra vita quotidiana.

Organizzare tutto ciò è stato come operare in un cantiere aperto - abbiamo cooperato tutti insieme, italiani e stranieri - nella convinzione che le migrazioni siano una risorsa e non un problema.

Valentina Bonafede

 

BOSISIO - mercatino gallo

stoffe gallo_calze1

è iniziata la VENDITA GALLO pro OVCI

fino a venerdì 30 maggio


sempre a Bosisio Parini (LC)

7° pad Associazione La Nostra Famiglia

orari 9-18 continuato


scarica il volantino

Calendario Eventi OVCI

 «  < Set 2014 >   »
LuMaMeGiVeSaDo
18

Area Riservata

ovci_notiziario

 

bottone ONG 2.0

 7crc