sudanfototitolo

Eventi OVCI

CONEGLIANO - ciclamini pro Juba

Continua l'impegno del Gruppo di Animazione OVCI di Conegliano pro JUBA...

mercoledì 10 settembre

sarà possibile acquistare CICLAMINI

presso la sede de La Nostra Famiglia di Conegliano

via Costa Alta 37

per informazioni: 0438-4141 (chiedere di Francesca)

in allegato le azioni che si intende sostenere con questa campagna

chiusura uffici

chiusura estiva 11 - 17 AGOSTO

chiusura uffici OVCI di Ponte Lambro

  

auguriamo a tutti BUONE FERIE

9° Torneo Esmeraldas - intervista agli organizzatori

Il 9° Torneo di Esmeraldas, organizzato dal Gruppo Amici Sportivi è stato un successo!

Vincitore di questa edizione è stata la squadra PIZZERIA GRANDE ITALIA

 

Di seguito l'intervista esclusiva a due degli organizzatori... Andrea e Alessandra ...

 

COS'E' IL TORNEO ESMERALDAS, CHE QUEST'ANNO E' ALLA SUA 9° EDIZIONE?

Andrea: si tratta di un torneo di calcio amatoriale, principalmente, ma anche l'occasione di veicolare messaggi di solidarietà attraverso il divertimento. La serietà dei progetti OVCI che sosteniamo non è in discussione... tra l'altro, la pratica sportiva, la consapevolezza di contribuire a migliorare le vite di altri - oltre che le nostre e ovviamente, il chiosco - ci permettono di affrontare questi argomenti con la giusta leggerezza.

 

SAPPIAMO CHE E' PROMOSSO DAL GRUPPO AMICI SPORTIVI - GAS, DI COSA SI TRATTA? E COSA VI HA SPINTO A PROMUOVERLO?

Andrea: Il Gruppo Amici Sportivi è un'associazione che anima tutto il Paese di Cusano con numerose iniziative; è un'associazione senza scopo di lucro che investe i ricavi delle manifestazioni per la comunità. Lucciolata, festa dell'anziano, pranzo per i disabili e per gli ospiti del centro diurno, Babbo Natale ... sono alcuni degli eventi che finanzia.

Il Torneo Esmeraldas è soprattutto una festa, quindi non abbiamo avuto bisogno di grossi incentivi per metterci in gioco. La condivisione delle fasi organizzative oltre che di quelle realizzative ha fatto in modo che ci fosse una volontà comune nel promuoverlo. L'amicizia con Cristina Paro (fisioterapista - 6 anni in Ecuador con OVCI - 2002-2008) e la volontà di dimostrarle in nostro appoggio è stato il fondamento di tutto! Cristina ha scelto di vivere un'esperienza pluriennale a Esmeraldas per seguire i progetti OVCI e questo ci ha dato la possibilità di avere un resoconto dettagliato di come venivano impiegate le risorse raccolte mediante il torneo. Si è instaurato negli anni un rapporto di fiducia tra chi partecipa al torneo e OVCI - attraverso le sue spiegazioni e testimonianze.

Alessandra: altro stimolo, oltre all'amicizia che ci lega a Cristina, è stato anche la partecipazione di numerose squadre, amici, parenti e simpatizzanti che ormai si ritrovano in questo appuntamento fisso del mese di luglio. E poi vedere come, grazie allo sforzo, ma anche al divertimento, riusciamo a destinare un "piccolo" contributo al progetto OVCI.

 

COME UN TORNEO DI CALCIO PUO' PROMUOVERE LA SOLIDARIETA'?

Andrea: attraverso il chiosco (dove è possibile mangiare panini a tema e bere qualcosa) - il torneo è l'occasione, la solidarietà il fine, il chiosco lo strumento.

Alessandra: sì, confermo. Il torneo è un momento di aggregazione, è l'occasione per far conoscere l'idea e il progetto anche attraverso una semplice chiacchierata mentre si guardano le partite o si beve qualcosa al chiosco.

 

LA COSA PIU' BELLA E DIVERTENTE CHE TI RICORDI DI QUESTE 9 EDIZIONI DEL TORNEO?

Alessandra: trovare ogni anno i vecchi e nuovi amici che vengono a giocare o a farsi una bevuta in compagnia tra un tiro a calcio, una birra fresca e un panino ... qui al torneo ho anche conosciuto il mio attuale fidanzato!

Andrea: ... sicuramente il torneo verrà ricordato da tutti per i nugoli di moscerini che popolano il campo e sono il nutrimento principale dei giocatori ...

 

AVETE AVUTO ANCHE DELLE DIFFICOLTA' O DEGLI OSTACOLI?

Alessandra: Beh, gli ostacoli o imprevisti organizzativi si nascondo dietro ad ogni manifestazione... l'anno scorso ad esempio non siamo riusciti ad organizzare il Torneo perchè eravamo in pochi, ma quest'anno, un po' ridimensionati, con qualche squadra in meno, siamo di nuovo qui!

Andrea: niente di insuperabile!!!

te_alessandra

Alessandra (seconda da destra) con alcuni volontari del Chiosco

te_andrea1

Andrea (in mezzo), con l'arbitro e altri due volontari

SEMOGO - Camminata per la Vita

2-3 agosto 2014 - 7° edizione della manifestazione CAMMINATA PER LA VITA

 

sabato 2

ore 21.00 presso la sala del Centro Sportivo - conferenza "Sai che puoi salvare una vita?"

 

domenica 3

Camminata in Val Viola, destinazione "Campo" (meno di 3 km):

ritrovo ore 10.00 ad Arnoga - registrazione partecipanti

iscrizione alla camminata: 5€ (bambini e ragazzi gratis)

iscrizione con pranzo 12€ (necessaria la prenotazione, posti limitati!!!!).Mandare un sms al n. 333-8004729 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

è attivo per tutti il servizio griglia con panino e salsiccia

 

Pomeriggio:

animazione musicale e karaoke

presentazione progetto "I prati"

estrazione biglietti lotteria

Calendario Eventi OVCI

 «  < Nov 2014 >   »
LuMaMeGiVeSaDo
1

 

seguici su facebook 

Area Riservata

ovci_notiziario

 

bottone ONG 2.0

 7crc