LOCALITA': città di TEMARA, Regione di Rabat-Salé-Kenitra 

INIZIO ATTIVITA': 2010

OBIETTIVO: Fornire un servizio di orientamento e guida alle famiglie rispetto ai diritti delle persone con disabilità, supportandole nell'ottenimento di indennità economiche e supporto specialistico per la gestione dei bambini con disabilità. 

ORIGINE IMPEGNO: A seguito dell'impegno educativo che ha portato all'apertura del primo Centro Socio-Educativo (CSE) per disabili gravi in Marocco - è apparsa chiara l'importanza della diagnosi e della presa in carico precoce dei bambini con disabilità. Lo studio di fattibilità di OVCI sul territorio realizzato nel 2009 e i colloqui avuti con il Ministero della Sanità e il Ministero dell'Educazione, portano a sostenere che le suddette difficoltà sono aggravate dalla mancata razionalizzazione e integrazione dei servizi sul territorio, che tendono a lavorare in isolamento e senza un piano comune di presa in carico che valorizzi la persona con disabilità. Da qui viene avviato il Servizio di Accoglienza, Formazione, Informazione e messa in rete SAFIR rivolto a famiglie con bambini e giovani con disabilità.

DESCRIZIONE IMPEGNO: Il Servizio SAFIR a Temara viene inaugurato nel 2012, con l’obiettivo di orientare le famiglie di bambini con disabilità ai diversi servizi già presenti nel territorio, oltre a realizzare momenti formativi e distribuire materiale informativo che - con un linguaggio semplice e di facile accesso - fornisce indicazioni utili per la gestione familiare di bambini con disabilità e per migliorarne la qualità di vita. A partire dal mese di febbraio 2018, lo sportello è stato trasformato nel Servizio Multidisciplinare-SAFIR che, oltre a essere un servizio di Accoglienza - grazie alla presenza di un’equipe specializzata – offre sedute di fisioterapia, logopedia, attività educative e fornisce ausili personalizzati alle persone con disabilità, che vi accedono, creati dall’equipe del servizio in collaborazione con artigiani locali.

PROGETTI ATTIVI:

Gestione ordinaria SAFIR