LOCALITA': Stato di Khartoum, Distretto di Omdurman e Sobborgo di Dar El Salaam

INIZIO ATTIVITA': 2004

OBIETTIVO: favorire l'inclusione scolastica di bambini con disabilità, la formazione professionale e l'inclusione lavorativa di giovani con disabilità

ORIGINE IMPEGNO: La Convenzione dei diritti delle  persone con disabilità riconosce come fondamentale il diritto all'istruzione senza discriminazioni e su una base di eguaglianza e opportunità (art. 24).  OVCI ha fatto proprio questo principio, garantendo istruzione e formazione professionale a bambini e giovani con disabilità. Per realizzare questo impegno, fondamentale è stato il lavoro preparatorio sul tessuto sociale locale, con un'azione di sensibilizzazione che ha portato alla costituzione nel 1999 dell'Associazione locale "Usratuna Sudanese Association for Disabled Children" (USADC), con l'intento di offrire una risposta qualificata ai bisogni riabilitativi ed educativi delle persone con disabilità.

DESCRIZIONE IMPEGNOOVCI ha supportato l'Associazione locale USADC per l'avvio di un Centro di Formazione Professionale (sede principale a Omdurman e distaccamento a Dar El Salaam) e di un Asilo integrato a Dar El Salaam. Dal 2017 OVCI ha dato continuità al percorso avviato presso l'Asilo integrato, promuovendo l'inserimento nelle scuole primarie del territorio di alcuni bambini con disabilità seguiti da insegnanti di sostegno adeguatamente formati dal personale OVCI.