Dopo un lungo periodo di inattività legato al COVID, le attività del dipartimento per l'inserimento lavorativo del centro Womende Jiayuan hanno ritrovato una loro cadenza. Gli operatori si sono impegnati per supportare l'inserimento lavorativo dei giovani seguiti dal nostro dipartimento.
Il 20 maggio 2021 sette ragazzi con diverse tipologie di disabilità sono stati inseriti nello staff del negozio UNIQLO dove hanno potuto seguire le azioni quotidiane svolte nel negozio: dall'abbinamento dei modelli di abbigliamento alla piegatura degli abiti.
Lo staff del negozio è rimasto talmente soddisfatto del lavoro svolto dai nostri ragazzi che hanno pensato di far loro un pensiero. Ma la grande soddisfazione ci arriva da uno dei nostri giovani con disabilità che, dopo solo due mesi di lavoro presso UNIQLO, ha recentemente fatto un colloquio di lavoro ad altri due giovani adulti con problemi di udito e sarà il loro formatore durante il periodo di prova.
Il senso di apertura si percepisce anche presso il nostro Centro, grazie a diverse attività realizzate per favorire l'inserimento lavorativo in diversi settori.
Il nostro team ha strutturato la settimana in diversi momenti specifici per migliorare le competenze dei giovani che seguiamo.
Ogni martedì viene organizzata un'attività culinaria. Ogni giovane adulto sceglie autonomamente il proprio compito e il gruppo si organizza per completare l'intero processo: dall'acquisto del necessario, al lavaggio, taglio e cottura del cibo, con il supporto dei tutor. Una volta preparate le pietanze, i nostri ragazzi godono felicemente dei frutti del proprio lavoro assieme a tutto il team presente in sede. Alcuni di loro non hanno mai avuto la possibilità di tagliare il cibo con un coltello in casa e al nostro Centro imparano ad usare un coltello e gli altri utensili in cucina per la prima volta nella loro vita.
Ogni mercoledì mattina alcuni insegnanti d'arte vengono presso il nostro Centro per dare lezioni di disegno e pittura, che diventano anche un'opportunità di aggregazione e socializzazione, riuscendo anche a coinvolgere alcuni operatori di altri settori! Per dare un seguito al corso realizzato internamente al Centro, abbiamo programmato una visita guidata alla mostra dei lavori dei neolaureati dell’Accademia Centrale di Belle Arti e alla mostra dei lavori dei neolaureati dell’Istituto di Moda di Pechino.
Come uscita didattica, è stata organizzata una visita ad un orto botanico di Pechino, conclusasi con un pranzo al sacco autogestito dai ragazzi.
Riccardo TAGETTI, Rappresentante Paese