L'Ufficio di Rappresentanza di OVCI la Nostra Famiglia presso Pechino ha ufficialmente ripreso le attività a pieno regime, e questo porta con sé l’arrivo di numerose visite al Centro di riabilitazione. Le visite che riceviamo da enti ed organizzazioni, aziende pubbliche e private, personale tecnico e diplomatico, sia cinese sia internazionale, rappresentano preziose occasioni per fare conoscere a quanti più attori lo scopo dell’impegno di OVCI in Cina, nonché i numerosi fronti in cui la nostra organizzazione si impegna da anni.
Il 2 febbraio 2023 abbiamo avuto l’onore di ricevere la visita del Coordinatore della Rete Consolare in Cina e Capo della Cancelleria Consolare, dr. Simone Panfili, insieme all’Addetta Scientifica dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, dr.ssa Alessandra Guidi. È stata la prima visita delle autorità diplomatiche italiane in Cina dopo il 2019 e ha dato la possibilità ad OVCI di presentarsi. Oltre all'ammirazione dimostrata nei confronti dell'operato di OVCI, i rappresentanti dell’Ambasciata hanno manifestato interesse nel conoscere lo staff, a partire dall’esperta tecnica Celestina Tremolada e dal Rappresentante Paese, Riccardo Tagetti, agli attuali Caschi Bianchi SCU Daling Ruan e Martina Pederzoli, e a Elena Ippolito, TNPEE. Durante la visita, abbiamo potuto ripercorrere insieme la storia di OVCI la Nostra Famiglia sul territorio cinese, far emergere le peculiarità del contesto in cui la nostra organizzazione opera e quali sono le modalità di intervento che adotta.
I rappresentanti dell’Ambasciata di Pechino hanno potuto vedere il lavoro che svolgiamo quotidianamente con il nostro principale partner a Pechino, l’associazione no profit cinese Beijing Xicheng District Our Family Service Center for Persons with Disabilities (WJY). In Cina lavoriamo a stretto contatto con l’associazione locale per implementare il nostro approccio al servizio per le persone con disabilità in età evolutiva e per i giovani adulti nell’inserimento lavorativo. Nell'ottica di porci come degli attivi promotori dell’approccio bio-psico-sociale all’inclusione dei gruppi più vulnerabili della società civile, il nostro impegno si focalizza nel garantire un servizio stabile e di base, non solo a Pechino, ma in tutta la Cina. Ad oggi, OVCI la Nostra Famiglia ha offerto la propria collaborazione sul territorio su molteplici fronti, che vanno oltre all’intervento puramente tecnico in campo riabilitativo. Infatti, sono stati erogati training di formazione professionale in 28 province cinesi con cadenza mensile, sia online sia in presenza; vengono erogati servizi di supervisione alle attività di numerosi centri che accolgono bambini in cura, a seguito dei training, per garantire loro un continuo supporto.
Poter raccontare alla rappresentanza diplomatica del nostro Paese la complessità del nostro lavoro, la passione e dedizione con cui viene portato avanti, e incontrare il loro interesse, è stato di grande motivazione per tutto il team. Nell'ottica della ripresa dell'attività in presenza e della riduzione delle policy di prevenzione e controllo dell’epidemia, la visita ha dato al nostro team e ai nostri collaboratori di WJY un'ulteriore spinta per fare la nostra parte nel portare avanti un dialogo efficace e di lunga durata fra le esperienze italiane e cinesi nell’ambito della riabilitazione e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Riccardo TAGETTI, Rappresentante Paese per OVCI in Cina