Dal 20 al 23 maggio 2023, OVCI la Nostra Famiglia ha preso parte alla celebrazione del centenario di Rehabilitation International (RI) svoltasi a Pechino in diverse sedi che hanno garantito la possibilità di svolgere un’ampia gamma di eventi.

Dopo quasi tre anni di interruzione di molte iniziative e le difficoltà dovute all’epidemia, è stato possibile riunirsi nuovamente con i nostri partner provenienti da tutto il mondo, nonché di portare avanti il discorso sulla promozione dello sviluppo inclusivo delle persone con disabilità.

Plenaria RI Riccardo Tagetti 20 maggio 2023RI è un’organizzazione internazionale fondata nel 1922 ed è costituita da persone con disabilità, provider di servizi, agenzie governative, accademici, ricercatori e rappresentanti che lavorano per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Ha organizzazioni affiliate in tutte le regioni del mondo e gode di uno status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

La cerimonia ha visto la partecipazione di importanti attori nella riabilitazione, tra cui la Presidente di RI e della Federazione Nazionale delle Persone con Disabilità con Disabilità, Madame Zhang Haidi, la quale ha presentato il rapporto di Pechino sulle future strategie per favorire la piena inclusione e lo sviluppo dell’integrazione delle persone con disabilità nella società cinese, oltre a passare il testimone al nuovo presidente eletto incaricato, Dr. Christoph Gutenbrunner.

L’ufficio di rappresentanza OVCI la Nostra Famiglia in Cina ha avuto la possibilità di partecipare a moltissime attività, fra cui la più importante è stata la possibilità di presentare il nostro lavoro in Italia, Brasile, Cina, Ecuador, Marocco, Sud Sudan, e Sudan. In particolare, durante il discorso di apertura, in quanto Rappresentate Paese ho posto l’accento sulla strategia di SVILUPPO INCLUSIVO SU BASE COMUNITARIA (SIBC) e sui servizi per persone con disabilità in età evolutiva, per cui OVCI e i partner locali da anni investono risorse professionali per portare avanti i nostri valori fondativi.Riccardo Tagetti Elena Ippolito di OVCI e partner locali con Madame Zhang Haidi alla cerimonia di premiazione RI 21 maggio 2023

Lo SIBC mira a migliorare la vita delle persone con disabilità all'interno della loro comunità e implementarla attraverso gli sforzi combinati delle persone con disabilità, delle loro famiglie e comunità e dei servizi sanitari, educativi, professionali, sociali e di altro tipo, governativi e non governativi. Lo SIBC è stato declinato attraverso l’esperienza dell’Organismo tramite la storia e le iniziative specifiche di OVCI la Nostra Famiglia in Cina e nel mondo. Questo approccio nel tempo ha prodotto risultati tangibili e ha anche ricevuto un grande apprezzamento da parte dei beneficiari e dalle autorità locali, creando stabili realtà di innovazione focalizzati sulle condizioni locali ed incentrati sull’importanza della persona come individuo all’interno del suo contesto sociale.

A riprova di ciò, OVCI è stato premiato da RI come unica ONG italiana - tra le 100 organizzazioni ed individui in tutto il mondo - con il RI Centennial Award of Outstanding Contribution, un prestigioso premio riservato a coloro i quali hanno contribuito in modo rilevante ed hanno avuto un impatto profondo sullo sviluppo inclusivo delle persone con disabilità.

Questo riconoscimento rappresenta un importante conseguimento per il lavoro fatto da tutto il nostro team nei Paesi dove siamo presenti, ma soprattutto ci incoraggia per continuare a lavorare con dedizione per dare il nostro apporto nella creazione di una società più inclusiva e responsabile, per le persone con disabilità e le loro famiglie.

Riccardo Tagetti, Rappresentante Paese

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549