Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Bárbara Gámez e Ana Montalvo, docenti a Esmeraldas. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
Come Unità di Educazione Specializzata al servizio e alla preparazione di bambini e giovani con disabilità, abbiamo dovuto sperimentare alcune trasformazioni: nell’ambito educativo negli anni sono cambiate molte cose e l'educazione specializzata ha iniziato ad avere nuove esigenze, una di queste era l'attenzione agli studenti con gravi disabilità, che rendevano difficile per loro acquisire conoscenze, gestire strumenti ed ottenere posti di lavoro, quindi siamo stati costretti a lavorare su proposte pratiche, relative all’acquisizione dell'autonomia nelle loro case, imprese familiari e/o lavoro.
Siamo così passati attraverso diverse fasi: abbiamo avuto dapprima pre-laboratori di falegnameria, ceramica, taglio e cucito, serigrafia, laboratorio di carta riciclata, estetica, spazi per la preparazione dei Servizi Generali (cucina, pulizie, computer, cameriere). Da tre anni ci è stata riconosciuta la possibilità di aggiungere al nostro piano di studi la preparaziore professionale nei laboratori di servizio alberghiero; tutti questi spazi permettono ai nostri giovani di istruirsi e imparare un lavoro per inserirsi professionalmente nella nostra società.
Con il diploma in Servizi Alberghieri i ragazzi avranno l'opportunità di eseguire operazioni di ricezione, alloggio, bar in stabilimenti del settore alberghiero ed extra-alberghiero. È previsto un tempo di tirocinio presso stabilimenti e ristoranti tramite accordi presi con le diverse Istituzioni al fine di promuovere una maggiore pratica per l'integrazione sociale dei giovani con disabilità, eliminando le discriminazioni preesistenti.
[...]
A livello di lavoro, il settore privato è quello che fornisce più posti di lavoro per i giovani con disabilità, a differenza del settore pubblico dove le opportunità di lavoro sono minime, questo dimostra che le aziende private sono il punto di forza per la crescita economica e per il lavoro che accoglie soprattutto la nostra popolazione di giovani con disabilità.
Bárbara Gámez e Ana Montalvo, docenti dell’Istituto di Educazione Specializzata “Juan Pablo II” – Ecuador