Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Monica Castillo e Cornelia Sandoval, operatrici di Esmeraldas, in Ecuador. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
"L'Ecuador è un paese multietnico e multiculturale, ha infatti 18 popoli e 14 nazionalità indigene. La Costituzione Politica della Repubblica dell'Ecuador stabilisce l'esistenza di uno Stato Pluriculturale e Multietnico. Ciò significa che la nostra Nazione ha una diversità di popoli, con il diritto di esprimersi e svilupparsi, conservando la propria identità nazionale.
L'Ecuador si è sviluppato come un paese di contrasti, dove abitano bianchi, meticci, neri e gruppi indigeni che hanno mantenuto la loro identità per secoli.
ll multiculturalismo avrà valore quando le diverse culture si accetteranno, si rispetteranno, coesisteranno e si nutriranno a vicenda, dando luogo ad uno scenario multiculturale in cui ognuno gode dei propri diritti.
Esmeraldas è una delle province della regione costiera dell'Ecuador che ha tre nazionalità indigene (è un insieme di popoli millenari antichi che costituiscono lo Stato ecuadoriano e che hanno un'identità storica, una lingua e una cultura comuni)." [...]
Monica Castillo e Cornelia Sandoval, operatrici ad Esmeraldas