Siamo Giulia, Martina e Paola, Servizio Civiliste in partenza per Esmeraldas, Ecuador, nel progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione sociale di persone con disabilità”. Siamo un’economista, una terapista occupazionale e una logopedista; vista la nostra provenienza geografica ci siamo denominate “le ragazze del Triveneto”. Dopo gli anni della pandemia, finalmente, abbiamo avuto la possibilità di svolgere una parte della formazione pre-partenza in presenza. Può sembrare una banalità ma conoscere i compagni di viaggio prima di partire è una vera ricchezza!

scuecuadorNell’attesa di ricevere il visto stiamo già sognando, programmando e immaginando le nostre giornate di servizio e i momenti di svago. In questo ci siamo fatte ispirare dalle esperienze e dai racconti degli operatori locali e dei servizio civilisti dello scorso anno.

Oggi abbiamo ricevuto il video di benvenuto da Esmeraldas... Inutile dire che ci siamo emozionate nel vedere che ci stanno aspettando e, di conseguenza, la voglia di partire e di metterci in gioco è salita alle stelle.

Non possiamo nascondere i dubbi e le preoccupazioni che però, in fondo, ci fanno stare con i piedi per terra. È comunque per tutte la prima esperienza così lunga e lontana dalla nostra zona di comfort, ma confidiamo di ricreare quell’ambiente che ci faccia sentire a casa; dopotutto “casa” non è un luogo ma un sentimento.

I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. (Joseph Kessel)

Giulia, Martina e Paola – Caschi Bianchi SCU con OVCI in partenza per Esmeraldas, Ecuador

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549