Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'articolo di Monica Maribel Castillo Toledo, Rappresentante Paese in Ecuador. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
OVCI ha implementato come strategia di Cooperazione Internazionale il coordinamento e la collaborazione interistituzionale per fornire un'assistenza integrale, con focus sui diritti alle persone con disabilità.
Dal 1998 abbiamo realizzato e coordinato azioni a favore delle persone con disabiltià con il CONADIS (Consiglio nazionale per l'uguaglianza delle disabilità), ente statale incaricato di "Formulare, osservare, monitorare e valutare le politiche pubbliche in materia di disabilità su tutto il territorio nazionale, al fine di garantire la piena applicazione e l'esercizio dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie".
In collaborazione con il CONADIS stiamo procedendo al rafforzamento di una rete di istituzioni pubbliche e private che si occupano di disabilità, elaborando un piano d'azione annuale che promuova l’inclusione delle Persone con Disabilità.
Monica Maribel Castillo Toledo, Rappresentante Paese