Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'articolo di Nivaldo Pantaleón Bravo, Psicologo con OVCI in Ecuador. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
La salute mentale è un pilastro importante all’interno della salute generale e darle priorità costituisce una sfida attuale per le istituzioni pubbliche e private che operano sul territorio. Certamente molte persone che accedono alla terapia psicologica hanno problemi clinici chiari a cui si può dare un nome, ma è anche molto comune che vengano da noi persone che non sanno cosa gli stia accadendo, che apparentemente non hanno gravi problemi e altri che ritengono non ci sia nulla di sbagliato in loro perché sono sempre stati così: è il loro modo di essere o di affrontare i problemi.
Come psicologo per OVCI, ho potuto offrire un servizio di assistenza psicologica individualizzato e di gruppo in base alle esigenze nei 7 cantoni della provincia di Esmeraldas: un’assistenza psicologica focalizzata sul miglioramento emotivo e fisico della persona con disabilità, la sua famiglia e la comunità in cui vive, con l’obiettivo finale di raggiungere una migliore qualità della vita, nonché una migliore gestione e controllo delle emozioni.
Per garantire una maggiore qualità, il servizio di assistenza psicologica è stato organizzato con le istituzioni presenti nei territori e che indirizzano i casi a OVCI, per proporre congiuntamente indicazioni e piani di intervento focalizzati sulla persona, riuscendo ad ottenere risultati migliori nei diversi percorsi intrapresi. Le Istituzioni Scolastiche, il Ministero della Sanità Pubblica, gli Enti e i Consigli per la Tutela dei Diritti, le unità di sostegno all’inclusione e i consultori degli studenti sono alcune delle istituzioni che indirizzano i casi al servizio di assistenza psicologica offerto da OVCI, confidando nella qualità del servizio e nei benefici che l’assistenza rappresenta per i beneficiari.
Il focus dell’assistenza psicologica che viene offerta permette di mettere in risalto il Counseling come un modo in cui la persona si sente identificata con la propria realtà e rende visibile quale possa essere il problema che sta vivendo, cosicché durante la seduta sia in grado di proporre quali possano essere le possibili soluzioni al problema e, alla fine, assumere come propria una di queste possibilità, assumendosi sempre la responsabilità delle conseguenze che ne derivano.
Nivaldo Pantaleón Bravo, Psicologo