Pubblichiamo di seguito una lettera speciale: è il ringraziamento per i 45 anni di vita dell'Istituto di Educazione Speciale "Juan Pablo II" di Esmeraldas, con cui OVCI ha iniziato una collaborazione nel 1984 per richiesta del Vescovo mons. Bartolucci. Con i migliori auguri a tutto il personale e i bambini e ragazzi!

 

Non me lo aspettavo, hanno festeggiato in grande stile il mio 45esimo compleanno. Mi è piaciuto molto tutto quello che hanno fatto, sono stati sei giorni di festa in cui c'è stato di tutto, dalla messa alla grande festa con le famiglie.

Aver compiuto i miei primi 45 anni fa di me un'Istituzione più conosciuta, più consolidata, più potenziata come scuola specializzata nella formazione accademica e professionale di bambini e giovani con disabilità. Ma torniamo alla mia festa.

Lunedì 2 ottobre si è iniziato con la Messa, celebrata nientemeno che dallo stesso Vescovo di Esmeraldas Monsignor Antonio Crameri, che onore. È stata accompagnata da canti, richieste speciali, ospiti e la benedizione uno per uno a tutti i presenti, è stato bellissimo. La giornata si è conclusa con la proiezione del film sul mio patrono Giovanni Paolo II.

jp3Martedì è stata la volta di un gruppo di insegnanti riuniti in una Commissione Pedagogica, che hanno presentato una mostra di materiali didattici costruiti con materiale riciclabile dove hanno partecipato tutti gli insegnanti; hanno indetto concorsi, gare, musica e tanto colore. I miei bambini si sono divertiti moltissimo. È stato davvero bello.

Mercoledì si è distinto un altro gruppo di professionisti, che insieme prendono il nome di Commissione Sportiva. In questo giorno i miei studenti, alla presenza di alcuni genitori, hanno sfilato con le loro tute sportive, hanno eletto la ragazza Miss-sport e la maestra Miss-sport, bellissimo. Quasi mi dimenticavo, hanno anche eseguito delle bellissime presentazioni di ginnastica, coreografie di ballo, gare con la carrozzina e tanto divertimento.

Ero già contenta di tutto quello che mi hanno preparato nei giorni precedenti e giovedì è stata la volta dei miei insegnanti della Commissione Sociale che ci hanno fatto tornare indietro nel tempo con la drammatizzazione delle storie “Biancaneve” e “Cappuccetto rosso”. Protagonisti bambini e insegnanti, con l’aiuto dei genitori, in una coreografia con tanto di castello, alberi, animali e fiori animati, personaggi in costumi coloratissimi. 

È stato bellissimo vederli recitare e divertirsi grandi e piccoli. Ogni giorno è stato speciale.jp5

Venerdì è stato il giorno in cui il mio compleanno è diventato solenne, sono state consegnate targhe di ringraziamento e riconoscimento a tutti i professionisti che portano avanti il ​​mio nome come Istituzione e mi rendono orgogliosa. Evviva!

Domenica la grande festa con le famiglie, questa volta è toccato ai miei professionisti della Commissione Famigliare. Hanno intrattenuto tutti coloro che fanno parte dell'Istituzione, tra gare, balli, cantanti, cibo, volti dipinti, bevande, torte. Mi sono divertita molto anche in questo evento.

Mi congratulo con tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno contribuito a rendere la celebrazione del mio 45esimo compleanno così bella, bella e divertente.Spero che tutti i miei compleanni siano così, ma è meglio aspettare quando compirò 50 anni.

Grazie a tutti! 

L'Unità Educativa Specializzata “Juan Pablo II”

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549