Lo scorso venerdì 24 novembre e lunedì 27 novembre, la “Mesa de Genero” (tavolo di lavoro interistituzionale per la tutela dei diritti delle donne) dei Cantoni di Esmeralda e Quinindé rispettivamente, insieme alla partecipazione attiva delle Organizzazioni membre della “Mesa de Genero”, tra cui OVCI, hanno svolto una marcia commemorativa nel quadro della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sull'importanza di sradicare la violenza di genere, un problema persistente che colpisce le donne di tutte le età, razze e classi sociali. Il Tavolo di Genere dei cantoni Esmeraldas e Quinindé, cerca di promuovere l'uguaglianza e di sensibilizzare sulla necessità di costruire una società più giusta e senza violenza.

MARCHA QUININDEDurante la marcia, erano presenti striscioni con messaggi d’impatto ed espressioni artistiche che evidenziavano la resistenza e la lotta contro la violenza di genere. La partecipazione attiva di OVCI ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra organizzazioni per affrontare questa problematica in modo integrale.

Il percorso, che ha attraversato diversi settori della città, è stato accompagnato da slogan che chiedevano il rispetto dei diritti delle donne e richiedevano azioni concrete per prevenire la violenza di genere. La marcia non è stata solo un atto simbolico, ma anche un'opportunità per rafforzare la rete di sostegno e solidarietà tra i partecipanti.

Nelle interviste durante la marcia, i rappresentanti dei Tavoli Cantonali di Genere hanno sottolineato l'importanza di rendere visibile questo problema e promuovere un cambiamento culturale che sostenga relazioni basate sul rispetto reciproco e l'uguaglianza. Inoltre, hanno sottolineato la necessità di attuare politiche pubbliche che affrontino efficacemente la violenza di genere.

In conclusione, la marcia organizzata a Esmeraldas e Quinindé è stata un passo significativo verso la consapevolezza e la mobilitazione per eliminare la violenza contro le donne. L'unione di diverse organizzazioni e la partecipazione attiva della comunità riflettono un impegno condiviso nella costruzione di una società in cui tutte le donne vivano libere dalla violenza e godano pienamente dei loro diritti fondamentali.

Monica Castillo, Rappresentante Paese

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549