Logo_vettoriale_OVCI.png    Comunicato StampaNuestra_Familia.png

Una pace auspicata per l’Ecuador

OVCI e Asociación Nuestra Familia guardano con preoccupazione ed apprensione a quanto l’Ecuador sta vivendo.

Il Paese sta attraversando oggi la peggiore crisi in termini di sicurezza causata da gruppi criminali armati, legati al traffico di droga, di armi e di corruzione politica.

Dall’inizio del mese di gennaio, è stata registrata una sequenza di attacchi violenti di autobombe, incendi di stazioni di servizio, sequestri di civili e, non da ultima, l’irruzione in una sede di un canale televisivo di un gruppo armato. Tutto questo ha portato il Presidente a firmare un decreto in cui si dichiara il conflitto armato interno.

Le zone più colpite sono quelle del litorale, tra cui Esmeraldas, luogo di residenza delle nostre sedi amministrative ed in parte anche operative.

OVCI è presente in Ecuador, nella Provincia di Esmeraldas, dal 1984 e dal 2002 collabora con l’associazione locale Nuestra Familia presente anch’essa da più di 20 anni nel Paese. Entrambi sono impegnati a erogare servizi riabilitativi ed educativi ai bambini con disabilità facendo rete con le diverse realtà del territorio.

Regolarmente, nonostante la situazione che si sta vivendo, vengono realizzate visite domiciliari e proposti laboratori di prevenzione alla violenza di genere, supporto psicologico a professionisti della salute e dell’educazione, formazione sulla tutela dei diritti umani presso le comunità dei sei cantoni della provincia.

Auguriamo alle famiglie dei nostri beneficiari, agli operatori locali, alla comunità delle Piccole Apostole della Carità, a tutta la rete di associazioni ed enti con cui collaboriamo e a tutta la popolazione ecuadoriana di poter tornare presto a respirare la pace e a condurre una vita più dignitosa e sicura.

Per continuare  a  sostenere i nostri progetti in loco fai una donazione con la causale “Emergenza Ecuador”.

 

Ponte Lambro, 26/01/2024 

 

Riferimenti per ulteriori informazioni:

- in Italia, Ufficio Progetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 031 625251

- in Ecuador, Monica Castillo per OVCI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e Rosanna Castelnuovo per Nuestra Familia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549