FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), comprende 87 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo. Il Premio del Volontariato Internazionale, promosso dal 1994 in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così sostegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.
Quest'anno il premio come Volontario Internazionale è stato vinto da ALESSANDRA BRAGHINI, Responsabile degli impegni OVCI in Marocco.
"Per essere stata interprete di un cambio di atteggiamento verso la disabilità in un Paese dove vi era poca attenzione facendo conoscere una nuova pedagogia al servizio del disabile. Per la sua integrazione e assistenza specifica. Per essere stata una degli ideatori e promotori dell'Handifilm festival, iniziativa che coinvolge gli studenti oltre ai professionisti stranieri, nel racconto creativo e visivo di un'inclusione possibile. Per aver coadiuvato un'autentica cultura dell'incontro nella differenza. Alessandra, il dono degli altri!"
Alessandra vive e lavora a Rabat dall'età di 28 anni ed è da sempre "un esempio di come la diversità di latitudini e di cultura possa diventare qualcosa di profondamente arricchente e anche di strepitosamente bello… Talmente bello, che l’accettazione e l’accoglienza delle diversità è anche alla base del suo operato quotidiano. [...] Alessandra ha un dono: quello di far sentire importanti ed uniche le persone che incontra ogni giorno, a partire dalle famiglie più povere per cui è impegnata, passando per il fantastico team locale che ha formato e motivato negli anni." (leggi l'articolo completo sulla pagina dedicata)
Nel ringraziare Alessandra per il suo impegno, la sua passione e la sua fedeltà a OVCI e al popolo marocchino, rivolgiamo un grazie anche a tutti coloro che l'hanno incontrata durante il suo operato e che hanno voluto - attraverso le loro testimonianze - sottolineare il valore indiscutibile della sua dedizione.
Buona continuazione, Alessandra!
Leggi le testimonianze degli operatori e dei beneficiari
Guarda il video di presentazione per FOCSIV
Guarda la cerimonia di premiazione
RASSEGNA STAMPA
Famiglia Cristiana n. 49 - 6 dicembre 2020
Famiglia Cristiana n. 50 - 13 dicembre 2020
La Gazzetta di Mantova - 6 dicembre 2020
Corriere della Sera-buone notizie
l'Ambasciatrice italiana in Marocco Barbara Bregato, durante la conferenza di lancio del Salone virtuale del lavoro organizzato dalle associazioni Es-Maroc e Soleterre ha condiviso con i partecipanti la nomina di Alessandra come volontaria dell'anno 2020 - vai al link
Popoli e Missione n. 1 - Gennaio 2021 - articolo a pag 26
Intervista Radio MEDI1 - Marocco (in arabo)