Due ragazzi in giro per la città di Como, tutti e due da soli, tutti e due con una scarpa slacciata. La gente li incontra, allaccia loro la scarpa, li avverte, li prende un po’ in giro. È questa la storia del cortometraggio “STRINGHE”, realizzato dagli operatori e dai ragazzi del CDD “La Nostra Famiglia” di Como, che ha partecipato al festival Handifilm di Rabat, piazzandosi tra i corti finalisti alla Manifestazione e vincendo il Premio per la Miglior Sceneggiatura.
Il Festival si caratterizza per rilanciare tematiche relative al mondo della disabilità, e il corto dei ragazzi di Como ha ricevuto un particolare encomio da parte degli organizzatori per la tematica trattata, che è quella dell’aiuto non sempre adeguato, non sempre richiesto, e alla necessità di ascoltare i bisogni di chi abbiamo davanti prima di decidere come aiutarlo.
Il cortometraggio prende spunto dalla scarpa slacciata come immagine dell’imperfezione, del diverso. A questa imperfezione le persone reagiscono in modo differente, ma nessuno guarda realmente negli occhi questi due ragazzi, che in realtà ci conducono ad un finale inaspettato che non vi riveliamo. Per chi desiderasse guardare “STRINGHE”, l’opera è online su youtube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=-lIDGNug1qo
La partecipazione al festival è stata per il Centro una grande emozione e una grande soddisfazione per questo risultato, che ha premiato l’impegno e l’entusiasmo dei nostri ragazzi e dei nostri operatori.
Luca Avellis, psicologo presso Associazione La Nostra Famiglia di Como