Dopo 5 mesi di permanenza in Sudan è arrivato il momento dei saluti.
Abbiamo deciso di interrompere prima del tempo la nostra esperienza perché intraprenderemo un percorso diverso.
Nonostante questo siamo stati felici dell'opportunità che abbiamo avuto di poter lavorare per OVCI e conoscere questo Paese così particolare.
Certamente siamo capitati in un momento storico in cui il Sudan è afflitto da continui scontri, ma anche in questo clima così instabile siamo riusciti a visitare luoghi meravigliosi come le piramidi di Meroe e Karima, la montagna sacra di Jebel Barkal e altri angoli di questo mondo speciale.
Lo staff locale è stato meraviglioso con noi. Gli ultimissimi giorni le ragazze hanno attraversato la città per venire a salutarci e portarci un regalo, nonostante ci fossero ancora proteste e strade chiuse. A causa della situazione del Paese hanno impiegato molto per arrivare al centro OVCI, ma lo hanno fatto davvero con il cuore ed erano molto emozionate quando ci hanno consegnato i regali: dei vasi di terracotta coloratissimi e fatti a mano.
Abbiamo incontrato altre colleghe in un locale a Khartoum dove fanno un ottimo cappuccino e anche loro sono venute appositamente per noi, per abbracciarci un'ultima volta e consegnarci dei regalini da portare a casa in ricordo del Sudan.
È stato bello salutarsi e vedere loro dimostrarci così tanto affetto, fiducia nei nostri confronti ed amicizia.
Abbiamo inoltre ricevuto tanti messaggi via whatsapp in cui le nostre colleghe sudanesi ci ringraziavano per il nostro aiuto, la nostra professionalità e competenza; ci hanno riempito il cuore di gioia. Le loro parole e i loro gesti hanno spazzato via in un attimo i momenti difficili e ci hanno ridato il sorriso.
Non solo abbiamo messo in valigia i loro presenti, ma soprattutto tanti ricordi di cari momenti passati coi colleghi e non dimenticheremo certo la stima che ci hanno dimostrato durante i saluti.
Tirando le conclusioni, siamo convinti che ogni esperienza lasci un insegnamento ed arricchisca il proprio bagaglio personale...
Saliamo su questo aereo di ritorno grati dell'opportunità che OVCI ci ha dato e per aver collaborato insieme durante questi 5 mesi.
Un enorme augurio a tutto lo staff italiano e sudanese per un radioso proseguimento della loro missione!
Sirio e Martina