Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di James Fakir, amministrativo del Centro di Usratuna di Juba. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
"L’identità è semplicemente definita come l’insieme delle caratteristiche che determinano chi o cosa una persona o un oggetto sia. Elementi o caratteristiche dell’identità includono l’etnia, il sesso, l’età, gli attributi fisici, la personalità, l’appartenenza politica, il credo religioso e la professione.
Per me l’identità riguarda tratti positivi ma non solo. È una combinazione di azioni che fai, dei tuoi talenti, è la tua forza, le tue passioni, ciò che ami e ciò di cui ti interessi, ciò che hai a cuore.
L’identità personale è un concetto che si sviluppa a partire da te lungo tutto il corso della tua vita. Questo può includere aspetti della tua esistenza sui quali non hai controllo alcuno, come ad esempio il luogo in cui sei nato e cresciuto, il colore della tua pelle, alcune scelte fatte in passato, il tempo impiegato e ciò in cui credi.
[…]
Le scelte sono parte della nostra identità. Possiamo deliberatamente scegliere chi siamo e dove vogliamo condurre la nostra vita. Altri possono averti trasmesso valori, indirizzato la tua strada e indicato chi diventare, certo… Ma alla fine la scelta è tua. La percezione del sé insegna che le proprie azioni hanno la più forte influenza su te stesso di qualsiasi altra influenza esterna."[...]
James Fakir, amministrativo in Sud Sudan