Sabato 10 dicembre si è celebrata a Juba la quinta cerimonia di laurea per i fisioterapisti del St. Mary’s College.
27 studenti hanno ricevuto la laurea in fisioterapia dopo 4 anni di studio, dopo tante sfide e difficoltà incontrate nel loro percorso accademico.
Siccome rischio di ripetermi o di dire cose scontate, questa volta lascio la parola a loro prendendo uno stralcio del discorso fatto dalla loro rappresentante, Seppora Body Michael.
“La vita può dare a ciascuno di noi circostanze o situazioni diverse, ma quello che ci rende tutti uguali è che tutti siamo padroni della nostra vita, signori del nostro destino, e leader delle nostre anime. Ciascuno di noi ha il proprio destino da scrivere e una storia da condividere. Sta a noi decidere come usare le nostre menti, le nostre mani, I nostri cuori per raggiungere quello che ci siamo prefissi, per diventare le persone che vogliamo essere”.
Il certificato di laurea che avete ricevuto oggi è una polizza di assicurazione per aver lavorato duramente per quattro anni; il suo valore dipende da quanto sforzo avete messo nella vostra educazione e cosa vorrete farne.
Grazie ragazzi, sono orgogliosa di voi!
Elena Roncoroni, Preside del corso di laurea in scienze riabilitative presso il St. Mary’s College