Sono passati ormai otto mesi dal mio arrivo qui a Juba.
Infatti, da febbraio ho avuto l’opportunità di diventare Tutor degli studenti del Corso di Laurea in Scienze Riabilitative del St. Mary’s College, esperienza per me completamente nuova e molto stimolante.
La mia giornata è suddivisa tra il tirocinio mattutino presso l’ospedale militare di Juba e le lezioni teoriche nel pomeriggio.
La vera sfida è stata, e lo è tuttora, riuscire a trasmettere le conoscenze che ho acquisito durante gli anni di studio in Italia e l’esperienza maturata all’interno di un centro riabilitativo. Non è stato un passaggio facile quello dall’essere fisioterapista a dover insegnare: è stato importante adattare il mio approccio e sviluppare nuove strategie per garantire che gli studenti comprendessero appieno i concetti.
La situazione in Sud Sudan è ancora tesa e conflittuale e ciò si riflette nella tipologia di lesioni che i pazienti presentano: infatti, la maggior parte di loro necessita di fisioterapia a causa di fratture o lesioni nervose da sparo. Affrontare queste situazioni con risorse limitate è stata una grande sfida, ma è anche ciò che ti spinge a trovare soluzioni creative per fornire il miglior trattamento possibile e adattarsi al contesto locale.
Ciò che mi gratifica di più in questa esperienza è l’impegno e la dedizione degli studenti nel mettere in pratica quanto appreso. Vedere i loro progressi e la loro capacità di applicare le tecniche per aiutare i pazienti è fonte di grande soddisfazione.
La fisioterapia è un campo in cui si impara continuamente, indipendentemente dalla posizione che si occupa; proprio per questo, il confronto con i terapisti locali mi ha permesso di acquisire nuove prospettive e approcci nel trattamento dei pazienti, arricchendo così la mia pratica professionale.
Questa esperienza mi ha resa consapevole delle sfide che molte persone affrontano quotidianamente: è proprio questo che ti spinge a dare sempre il massimo.
Sono grata per questa opportunità di crescita personale e professionale e continuerò a lavorare con impegno durante il mio percorso.
Erica Bonetti, Fisioterapista a supporto del corso di laurea in Scienze Riabilitative