Il progetto Concerted effort to enhance Inclusive Education and Rehabilitation Services for People with Disabilities and their communities in Juba, co-finanziato da CBM, è stato avviato nel 2022 e ha raggiunto la metà del suo percorso nel 2023. Fra le tante attività di progetto, ad oggi, abbiamo ottenuto quattro principali risultati positivi in ambito di formazione per insegnanti, pagamento tasse scolastiche, lavori nelle scuole per l'accessibilità e campagne di sensibilizzazione per combattare lo stigma contro la disabilità.
Formazione per insegnanti
Il progetto ha formato oltre 90 insegnanti su tematiche legate all'inclusione scolastica, come la didattica inclusiva, la gestione della classe inclusiva, la relazione con le famiglie, la lingua dei segni e la scrittura braille. La formazione ha contribuito a migliorare le competenze degli insegnanti e a creare un ambiente scolastico più inclusivo nelle 10 scuole primarie che sono target di progetto.
Pagamento tasse scolastiche e materiali
Il progetto ha contribuito al pagamento delle tasse scolastiche per oltre 400 bambini con e senza disabilità. Questo ha permesso a questi bambini di accedere all'istruzione senza ostacoli economici. Inoltre, sono stati supportati libri, quaderni, penne e uniformi. In particolare, sono stati tradotti 150 libri in braille per i bambini non vedenti.
Lavori nelle scuole per l'accessibilità
Il progetto ha realizzato lavori di ristrutturazione e adattamento di scuole per renderle più accessibili alle persone con disabilità. Questi lavori hanno riguardato, ad esempio, l'installazione di rampe, l'adeguamento dei bagni e allargamento delle porte delle aule in tutte e 10 le scuole in cui il progetto lavora.
Campagne di sensibilizzazione
Il progetto ha realizzato mensilmente campagne di sensibilizzazione contro lo stigma nei confronti delle persone con disabilità. Queste campagne hanno coinvolto la comunità locale e hanno contribuito a creare una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'inclusione. Abbiamo inoltre supportato eventi nazionali e internazioni per diffondere messaggi di inclusione in tutti gli ambiti da quello scolastico al lavorativo e sanitario.
Il progetto rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell'inclusione sociale delle persone con disabilità a Juba. I risultati raggiunti a metà del percorso sono incoraggianti e testimoniano la validità dell'approccio SVILUPPO INCLUSIVO SU BASE COMUNITARIA. Infatti, l'inclusione scolastica è possibile con un impegno a lungo termine e un approccio integrato. I risultati ottenuti finora sono un passo importante verso la realizzazione di un'istruzione inclusiva per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro disabilità.
Nella seconda parte del progetto, OVCI si concentrerà su alcuni obiettivi specifici, tra cui:
- Proseguire la formazione degli insegnanti, con un focus sulla didattica inclusiva per bambini con disabilità, lingua dei segni e braille.
- Sviluppare strumenti e materiali per l'inclusione, come schede didattiche e sussidi in Braille.
- Campagne di sensibilizzazione in tutte le comunità e scuole per sconfiggere lo stigma.
Fiamma MELI, Capo progetto