Il 9 dicembre si è celebrata la sesta cerimonia della consegna delle lauree del St. Mary’s College a Juba, resa particolare dal fatto che si sono laureati anche gli studenti del primo Batch della scuola di Human Development, progetto sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
In totale gli studenti di tutte e tre i Corsi di Laurea (Scienze riabilitative, Educazione Primaria e Human Development) erano 70.
Come sempre eleganti e radiosi, hanno sfilato alla presenza di parenti, professori ed amici giustamente orgogliosi di aver raggiunto un traguardo che all’apparenza può sembrare facile ma che in realtà li impegna su più fronti, economico, mentale e culturale.
Questa per me è la quarta cerimonia da quando sono responsabile del Corso di Laurea in Scienze Riabilitative, ma per fortuna non riesco ad abituarmi ad una gioia così dirompente e straripante, soprattutto se penso che questo è l’investimento che una intera famiglia, un clan, fa nei confronti di un giovane perché possa avere un futuro migliore e diverso.
Il mio lavoro non è sempre semplice, a volte gli ostacoli, le frustrazioni mi porterebbero ad arrendermi, ma poi ci sono momenti come questo e molti altri che mi fanno andare avanti e mi fanno pensare che nonostante tutto ne vale la pena.
Elena Roncoroni, Preside corso di laurea in Scienze Riabilitative e Capo Progetto corso di laurea in Human Development - St. Mary's College