Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'articolo di Elisa Giacomelli, Capo Progetto SIBC a Juba. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
I progetti di SVILUPPO INCLUSIVO SU BASE COMUNITARIA (CBID in inglese) sono ormai una realtà consolidata di OVCI Sud Sudan, portati avanti da diversi anni. Si tratta di un approccio volto a promuovere cambiamenti nella vita delle persone con disabilità a livello comunitario, collaborando con e attraverso gruppi e istituzioni locali. La costruzione di comunità inclusive richiede un'attenzione prioritaria all'uguale accesso a servizi di qualità per tutti e alla partecipazione civica delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle comunità. Questo è il cuore dei progetti CBID a Juba.
Essere parte di questi progetti è un viaggio che va oltre la semplice implementazione di attività. Ogni passo compiuto è un invito ad affacciarsi sul mondo ed ad aprire la strada a una società più inclusiva e accogliente per tutti. Attraverso lo sviluppo inclusivo su base comunitaria, ci impegniamo non solo a sensibilizzare sulla disabilità, ma anche a promuovere un cambiamento culturale che riconosca il valore e le potenzialità di ogni individuo.
Grazie ai progetti CBID, in questi primi mesi del 2024 abbiamo avviato campagne di sensibilizzazione tramite trasmissioni radiofoniche, portando direttamente nelle case delle persone le voci delle persone con disabilità. Abbiamo fornito un sostegno concreto a centinaia di bambini con disabilità, coprendo le loro tasse scolastiche e garantendo loro l'accesso all'istruzione, un diritto fondamentale che spesso viene negato. Abbiamo anche promosso la creazione di gruppi di mutuo aiuto composti dai genitori di bambini con disabilità, offrendo loro una piattaforma sicura dove possono condividere esperienze, risorse e supporto reciproco.
Inoltre continuano a svolgersi incontri mensili di coordinamento con le Organizzazioni di Persone con Disabilità (OPD), che fungono da punto d'incontro per sviluppare un'agenda comune e per promuovere i diritti delle persone con disabilità a livello locale e nazionale. Questi incontri non solo favoriscono lo scambio di idee e best practice, ma rafforzano anche l'advocacy e la voce collettiva delle persone con disabilità. In ultimo, i progetti supportano gruppi di risparmio per i genitori con piccole attività imprenditoriali, offrendo loro l'opportunità di apprendere e implementare tecniche di microfinanza gestite dalla comunità.
Il cuore del nostro impegno risiede tuttavia nell'offrire un accesso equo ed efficace ai servizi di riabilitazione e consulenza, portando i servizi direttamente nelle comunità attraverso visite domiciliari e incontri regolari condotti dal team CBID. Inoltre, il team di Educazione Inclusiva svolge visite quotidiane nelle scuole per monitorare un'educazione inclusiva, un obiettivo ancora lontano da raggiungere per il Sud Sudan. Ogni casa e ogni scuola visitata rappresenta un altro passo verso la costruzione di un ponte tra le persone con disabilità e le risorse di cui hanno bisogno per vivere una vita piena e soddisfacente. Tramite la promozione di un'istruzione inclusiva nelle scuole e il sostegno alle famiglie, stiamo lavorando per creare un tessuto sociale in cui ogni persona possa contribuire al benessere della comunità nel suo insieme. Il nostro obiettivo non è solo quello di aprire le porte dell'inclusione, ma anche di costruire un mondo in cui non esistano più barriere invisibili che limitino le possibilità di qualcuno. [...]
Elisa Giacomelli, Capo Progetto SIBC