Giuba, 23 ottobre 2024 – È stata una giornata ricca di emozioni e sorrisi quella che ha caratterizzato la celebrazione del quarantennale del centro di cure fisioterapiche per bambini con disabilità di Giuba. Un evento che ha visto protagonisti bambini e mamme con tutto il personale. Tutti (o quasi) sotto il sole cocente abbiamo festeggiato danzando e sudando con musica Bari, rivendicando il diritto alla ricerca della felicità quale fonte di energia davvero rinnovabile e pulita.
L'aria di gratitudine è stata palpabile tra tutti i presenti. Ospite d'onore il nunzio apostolico di recente insediamento, Monsignor Seamus Patrick Horgan, primo ambasciatore del solo Sud Sudan, che ha anche accettato con entusiasmo l’invito a unirsi ad una delle molte danze che hanno animato la giornata.
Dal 1984, anno della fondazione del centro, molto è cambiato. Oggi, esso è una realtà polifunzionale con oltre cento unità di personale locale e una scuola terziaria, il Saint Mary’s College, che, nel giro di cinque anni, si spera venga riconosciuta come università. Governato dall’arcidiocesi di Giuba, il ‘college’ rappresenta un’innovazione fondamentale per la formazione nella regione, contribuendo al progresso di un paese che, insieme alla Somalia, ha uno degli indici di sviluppo umano più bassi in assoluto. Padre Alfred, il rettore, menzionando anche Don Luigi Monza, ha espresso senso di gratitudine verso OVCI e ha descritto Usratuna come un miracolo per la comunità, ringraziando in particolare le ‘Piccole Apostole della Carità’ per la loro dedizione nel corso degli anni.
Chi scrive, onorato di far parte di questa famiglia - 'La Nostra Famiglia' - ha avvertito oltremodo la responsabilità del fardello da portare avanti e ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare con gioia. Uno stato d’animo bene espresso dalla seguente citazione: “C’è una legge che gli uomini non hanno forse ancora ben scritta nei loro codici, ma che è scritta nel loro cuore. Una gran parte dell'umanità la chiama legge di Dio, l’altra parte la chiama legge della Coscienza” (Don Lorenzo Milani, 1965). La giornata si è conclusa in cronometrica coincidenza con una leggera brezza e qualche goccia di pioggia che ci hanno fatto rifiatare. Carichi e pronti a ripartire.
Id miladak Usratuna!
Marco Andreozzi, Rappresentane Paese di OVCI in Sud Sudan