In maniera “quasi” improvvisa, il 31 maggio 2022 è arrivato il decimo anniversario dell’organizzazione no profit “Womende Jiayuan” (WJY, il cui nome è la traduzione in cinese de “La Nostra Famiglia”), il principale partner di OVCI la Nostra Famiglia in Cina.

Grazie a questa occasione, WJY e OVCI la Nostra Famiglia hanno avuto modo di riflettere sul decennio di cooperazione quotidiana fra i due enti. Sulla base valoriale e di esperienza di servizio alle persone con disabilità che hanno costruito insieme, questo anniversario ci ha dato la possibilità di lanciare il nostro sguardo verso il futuro con una forte coscienza della proprie identità e peculiarità.

La cooperazione di questi due enti ha portato il centro di WJY, inizialmente creato nel 2010 da OVCI e gestito dal partner cinese fin dalla sua fondazione, a raggiungere 3600 persone con disabilità attraverso i suoi servizi riabilitativi ed educativi per l’età evolutiva e di inclusione sociale e lavorativa per adulti. A questo si vanno ad aggiungere oltre 100 eventi formativi, rispondendo ad inviti provenienti da oltre il 90% delle province cinesi, ed una ininterrotta attività di scambio professionale nell’ambito della riabilitazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità.

Le tappe dei progressi di WJY e i dati raggiunti possono dare un’idea dell’impegno profuso da WJY, ma difficilmente riescono a riflettere in maniera adeguata la qualità e la professionalità del servizio offerto da WJY in Cina. Il decimo anniversario ci ha dato modo di confermare ulteriormente che l’idea di fondo che ha spinto alla fondazione di WJY a al lavoro quotidiano per le persone più vulnerabili, è rimasta presente, attraverso le difficoltà e i successi: il “fare bene il bene”, che è lo slogan che WJY ha fatto suo fin da subito, è ancora il tratto distintivo del suo operato in Cina.微信图片 20220603150254

Questo approccio non è rimasto a livello ideale, ma con l’impegno di tutto il team, attualmente composto da oltre 30 professionisti, WJY ad oggi è riconosciuta come un ente innovativo e portatore di valori chiave per l’inclusione delle persone con disabilità grazie ai suoi servizi basati su un approccio bio-psico-sociale, all’uso di ausili per raggiungere il massimo livello di autonomia personale, e all’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.

微信图片 20220603150340A causa della situazione pandemica nella capitale cinese, non è stato possibile organizzare eventi in presenza con molti partecipanti, ma attraverso una piattaforma online abbiamo riunito il team di WJY e quello di OVCI in Cina, oltre alle partecipazioni dall’Italia di Monica Mongodi, precedente rappresentante Paese, e Rita Giglio, Vice Presidente OVCI la Nostra Famiglia.

Cogliamo ancora l’occasione per congratularci dei 10 anni di servizio di WJY e augurare il meglio ai professionisti, ma soprattutto ai veri protagonisti di questa storia: i nostri bambini, giovani adulti e genitori che hanno riposto la loro fiducia nelle mani di WJY per svolgere insieme il cammino di vita verso l’inclusione sociale.

Riccardo Tagetti, Rappresentante Paese OVCI la Nostra Famiglia in Cina

Guarda il video 

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132