Si è appena concluso con grande successo il training sulla protezione dallo sfruttamento sessuale, dagli abusi e dalle molestie, sulla violenza di genere e sulla protezione dell’infanzia che ha coinvolto tutto lo staff di OVCI in Sud Sudan dal 6 all'8 marzo.

Gabrielle3Tutti i membri del team hanno avuto l’opportunità di ricevere questa formazione fondamentale su tematiche così delicate e cruciali per il loro lavoro. È stata una vera e propria immersione in tre giorni di apprendimento e confronto, che ha permesso di approfondire concetti chiave, acquisire strumenti pratici e consolidare la consapevolezza di come la protezione dallo sfruttamento sessuale, dagli abusi e dalle molestie, la violenza di genere e la protezione dei minori siano aspetti intrinsecamente legati all'operato di OVCI.

La partecipazione attiva di tutti i partecipanti è stata la vera sorpresa e la gioia più grande di questo training. La voglia di apprendere, di confrontarsi e di mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite è stata palpabile in ogni momento.

OVCI lavora in Sud Sudan a fianco di bambini con disabilità, madri lattanti e donne incinte: categorie che necessitano di un sostegno costante e mirato. La formazione su queste tematiche rappresenta quindi un tassello fondamentale per garantire a queste persone un ambiente sicuro e protetto, in cui poter crescere e svilupparsi al pieno delle loro potenzialità.

Gabrielle1Il training è stato realizzato grazie al supporto del progetto “Concerted effort to enhance Inclusive Education and Rehabilitation Services for People with Disabilities and their communities in Juba” co-finanziato da CBM e rappresenta per me un traguardo di grande valore.

Sono fiera di aver potuto organizzarlo prima di lasciare la missione in Sud Sudan, consapevole che questa formazione rappresenta un investimento importante per il futuro di OVCI e per le comunità con cui l'organizzazione collabora.

Con la conclusione di questo training, OVCI in Sud Sudan si avvia verso un nuovo capitolo, all'insegna di una sempre maggiore attenzione e sensibilità verso le tematiche di Protezione dallo sfruttamento sessuale, dagli abusi e dalle molestie, violenza di genere e protezione dei minori.

Un impegno concreto che si traduce in azioni quotidiane volte a tutelare i diritti di tutti, in particolare di coloro che sono più vulnerabili.

Insieme, per un futuro migliore. 

Gabrielle SALEMME, Capo-Progetto SIBC

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132