Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Veronica Tringali, Rappresentante Paese OVCI in Sudan. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.

Negli ultimi tre mesi OVCI Khartoum ha concluso le attività relative a due progetti finanziati da AICS, “Disabilità e sviluppo” e “Dictorna”.

A novembre, appena è stato possibile riprendere le attività dopo il colpo di stato avvenuto a fine ottobre, OVCI ha condotto una raccolta dati sulle persone con disabilità, in collaborazione con il Network della disabilità e AICS Khartoum. L’attività si è svolta in scuole, VTC e centri sanitari di Khartoum e ha indagato un campione di 387 persone con disabilità. Durante la conferenza di presentazione dei risultati, si sono discusse le difficoltà incontrate durante la raccolta dati e la necessità di approfondire formazione e sensibilizzazione rispetto al tema.Sudan articolo gennaio 3

Inoltre, a inizio dicembre, OVCI ha organizzato un training di una settimana per 25 professionisti sanitari sulla diagnosi precoce e prevenzione della disabilità, facilitato dall’esperta Cristina Paro in missione dall’Italia, con la collaborazione dell’organizzazione locale Spina bifida.

Il 27 dicembre, insieme ad USADC , OVCI ha presentato ufficialmente la versione in arabo delle linee guida sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, che ha al centro il Vocational Training Center come luogo di formazione e avviamento al lavoro per giovani ragazzi e ragazze con disabilità. Il documento è frutto di un lungo lavoro di USADC, OVCI e della collaborazione con il Ministero del Lavoro sudanese. Durante la conferenza di presentazione delle linee guida sono stati raccolti suggerimenti e proposte per continuare a diffondere il lavoro di USADC e OVCI nel campo dell’inclusione lavorativa.

[...]

Veronica Tringali, Rappresentante Paese OVCI in Sudan

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132