Proprio in questi giorni in cui si tiene in Francia il famosissimo e importantissimo Festival del Cinema di Cannes, raccontiamo la nascita di un altro Festival, molto più piccolo e umile ma con dei grandi sogni e con delle grandi ambizioni: il Festival Handifilm di Rabat.

Handifilm è nato nel 2007 a Rabat, capitale del Marocco, grazie all’idea di un insegnante di un liceo. L’idea era quella di dare un nuovo impulso allo sguardo sulla disabilità attraverso la proiezione di film che trattassero la tematica in modo innovativo originale. L’idea è stata subito accolta con entusiasmo da OVCI che da allora lo appoggia e lo sostiene nell’organizzazione di tutte le sue attività.  Si è creato poi nel tempo un gruppo di sostenitori che continua a seguirne lo sviluppo anche a distanza dalla Francia, l’Italia e l’Olanda: tanti amici che abbiamo potuto conoscere nel corso degli anni e che sono rimasti fedeli allo spirito di Handifilm e con i quali abbiamo costr14esima edizione Festival Handifilm 2uito un bel gruppo di lavoro per organizzare ogni anno un’edizione diversa e migliore della precedente.,

Il Festival da qualche anno ha trovato la sua formulazione migliore attraverso l’organizzazione di due concorsi: uno dedicato ai registi professionisti e un altro dedicato ai giovani delle scuole superiori.

Abbiamo avuto in competizione film realizzati da giovani di Udine, Lecco, Torino, diverse città francesi e ovviamente tante scuole marocchine: Rabat, Casa Blanca, Temara. Tutti giovani di 15, 16, 17 anni che, insieme ai loro insegnanti hanno parlato, discusso, si sono confrontati sul tema della disabilità, hanno scritto la sceneggiatura del loro film e l’hanno realizzato fino alla fine, fino al momento di inserire i titoli di coda.

Per noi i 3 giorni del Festival rappresentano un momento di grande soddisfazione, perché vediamo i ragazzi che hanno realizzato i corto-metraggi che attraversano l’entrata del Cinema tutti fieri e felici, perché sanno che hanno partecipato tutti insieme e che rappresentano l’intera scuola al concorso.

L’edizione di quest’anno si è tenuta dal 15 al 17 giugno. Come si può ben immaginare è stata un’edizione un po’ particolare. Non è stato possibile organizzarla nel nostro cinema di fiducia – la Renaissance -  ma in una sala di un Hotel dove abbiamo potuto invitare poche persone. L’intera edizione è stata però trasmessa on line.  Abbiamo avuto l’onore di avere tra noi i rappresentanti dell’Istituto Agrario Prever Osasco: il professore Marco Ramotti e i suoi fantastici studenti: Alice, Simone e Rebecca, ragazzi dall’entusiasmo contagioso che hanno rallegrato le giornate del Festival.  Da qualche anno Marco ha inserito l’attività Handifilm nel suo programma scolastico, e oltre alla produzione del corto – metraggio da presentare in concorso, organizza delle attività con gli studenti per raccogliere i fondi e pagare le spese del viaggio in Marocco: un progetto al 100% sostenibile, auto-gestito, e inclusivo.14esima edizione Festival Handifilm 3

Tante sono state le bellissime collaborazioni che abbiamo avuto in questi anni. In Francia con i Festival “Handivalide”, “Horizons Décalés» e «ENTR'2 MARCHES», in Italia con il Il Marano Ragazzi Spot Festival (Festival internazionale della comunicazione sociale dei ragazzi) e la FICTS INTERNATIONAL SPORT MOVIES TV FEDERATION, con sede a Milano.

Da qualche settimana si sta valutando la possibilità di creare una sinergia con una bellissima iniziativa che si tiene a Roma: un bel gemellaggio tra 2 capitali del mondo... ma di questo parleremo la prossima volta!

 

Alessandra BRAGHINI, Responsabile impegni OVCI

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132