Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'articolo di Alessandra Braghini, Rappresentante Paese per OVCI in Marocco. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui

In questi anni tante volte abbiamo dato voce alle ragazze e ragazzi venuti in Marocco per vivere l’esperienza del servizio civilie all’estero.

Questa volta però vogliamo raccontare l’altra parte della loro presenza qui e cioè il punto di vista di chi, qui in Marocco, li accompagna nel loro percorso.

Era il 2012 quando le prime due servizio civiliste, Silvia e Margherita, sono arrivate a Rabat aprendo la strada a tutti gli altri civilisti che si sono poi susseguiti negli anni.  Fino ad oggi, in totale 18 sono i giovani che sono atterrati in terra marocchina e hanno passato insieme a noi un anno della loro vita.

Notiziario Marocco staffUno degli aspetti più significativi e che contraddistingue i nostri ragazzi è sicuramente vederli al loro arrivo, un po’ timidi e spaesati, e seguire il loro cambiamento con il passare dei mesi: diventano più padroni degli spazi, conoscono bene la città, la periferia, prendono con sicurezza taxi, tram e autobus, e fanno lunghi tragitti per lavoro o per conoscere nuovi luoghi del paese. Cominciano a esprimersi bene in francese e imparano anche parole e espressioni in arabo marocchino.

Anche le attività legate al loro servizio all’inizio appaiono piuttosto incerte: piano piano i ragazzi “trovano il loro posto” presso i servizi per bambini, giovani con disabilità e qui in ufficio, diventando delle risorse importantissime che danno un contributo fondamentale a tutte le attività di OVCI in Marocco.

I nostri colleghi locali sono tutti d’accordo nel considerarli un grande aiuto, un importante arricchimento, uno scambio di buone pratiche. Quello che li accomuna tutti é sicuramente la loro voglia di conoscere e capire gli aspetti più salienti della cultura marocchina, i modi di dire, la gestualità, i piatti tipici. Quando arriva il mese del Ramadan, tutti provano a vivere il digiuno per poi terminare  la giornata con uno “ftour” da condividere tutti insieme. [...]

Alessandra Braghini, Rappresentante Paese per OVCI in Marocco e Operatore Locale di Progetto per il Servizio Civile Universale

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132