Parlare di disabilità è senza dubbio - ancora nel XXI secolo - un argomento di cui pochissimi amano parlare. Ebbene, da 5 anni sono coinvolta con OVCI nel lavoro con le persone con disabilità, conoscendo le loro esigenze e problematiche, i desideri e i sogni.

Due anni fa ho conosciuto attraverso una visita la storia di Roberto Roldán, un padre di famiglia di 54 anni la cui vita è cambiata totalmente da quando ha acquisito una disabilità. Con le lacrime agli occhi ricordo che mi raccontava quanto fosse difficile adesso la sua vita: tutto è iniziato con una debolezza dai piedi fino alla parte centrale del tronco. Poi un giorno semplicemente non è riuscito a stare in piedi: la sua famiglia ha cercato immediatamente aiuto medico e gli specialisti sanitari gli hanno diagnosticato un tumore al midollo spinale, sottoponendolo poi a un intervento chirurgico durante il quale il tumore è stato parzialmente rimosso.Ecuador Mayra storia di successo 2

Roberto sperava che, con l'intervento chirurgico e la riabilitazione che aveva avuto nei primi mesi, avrebbe camminato di nuovo, tuttavia questo non è stato possibile. Quando è stato indirizzato al nostro programma SVILUPPO INCLUSIVO SU BASE COMUNITARIA (SIBC) non aveva una sedia a rotelle propria, ma una che gli era stata prestata. Dunque è stato immediatamente attivato l’iter per dargli una sedia a rotelle personalizzata che gli permettesse di essere un po' più autonomo, in modo da migliorare la qualità della sua vita.

Roberto ha imparato molte cose convivendo con la sua disabilità e utilizzando un aiuto tecnico, anche se all'inizio tutto è stato difficile. Oggi ha la sua sedia a rotelle che gli consente di svolgere attività di base autonomamente, quali trasferimenti, spostamenti e alcune attività della vita quotidiana.

Speriamo che la prossima volta che di Roberto potremo raccontare una buona notizia sarà perché saremo riusciti ad effettuare l’inserimento lavorativo, che è il suo più grande desiderio per tornare ad essere il sostentamento della sua casa come lo era prima di questo sconvolgimento della sua vita.

Mayra Farias, fisioterapista del progetto 

 

Vuoi contribuire anche tu ad accrescere la qualità di vita dei bambini con disabilità attraverso gli ausili? Scopri di più sulla nostra campagna AUSILIO: VOCE DEL VERBO "ACCRESCERE" e fai una donazione

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132