Comincia stasera alle 17.30 al cinema Renaissance la quindicesima edizione del Festival Handifilm del Cinema di Rabat, organizzato anche quest’anno con il patrocinio del Re del Marocco Mohammed VI. Il tema di quest’anno è “Il cinema come leva per l’empowerment”.

Affiche 15ème édition du Festival Handifilm 01 04 déc 2022 2Tra i cinque membri della giuria sono presenti personalità del mondo cinematografico e del giornalismo marocchino. Siamo molto onorati quest’anno di accogliere come quinto membro Mauro Borin che ha lavorato per tanti anni come responsabile ufficio progetti nella sede di OVCI in Italia e che ha contribuito a far crescere e maturare il festival Handifilm negli anni.

In totale, saranno proiettati 29 film provenienti da 11 Paesi: 15 film saranno presentati nel Concorso Internazionale Ufficiale per cortometraggi, mentre 13 film saranno presentati nel Concorso Internazionale di Cortometraggi Special Junior. Infine, 1 film sarà presentato nella sezione Panorama. I film italiani in gara saranno tre: 1 per il Concorso Cortometraggi e 2 per la sezione Cortometraggi Special Junior. A questo proposito, abbiamo il piacere di accogliere una delegazione di allievi, ex allievi, insegnanti e rappresentati della direzione della scuola Arturo Prever di Pinerolo – Osasco.

Saranno consegnati due omaggi a due grandi personalità marocchine: Salima Benmoumen (attrice teatrale e cinematografica) e Zhour Alami (attivista nel campo della disabilità).

In parallelo saranno organizzate due attività: una Master Class, presso l'Institut Spécialisé du Cinéma et de l'Audio visuel de Rabat (ISCA), che ha come titolo la stessa tematica del festival ma con un’attenzione particolare all’empowerment femminile, tenuta da Layla Triqui, regista e produttrice marocchina attiva nel settore cinematografico e televisivo da oltre 19 anni. Sabato 03 dicembre 2022, presso l'Hotel ONOMO Terminus di Rabat, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Il cinema come leva per l'empowerment" e sarà moderato dall'attore associativo Abderrahmane El Moudni. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di diversi relatori provenienti da ambiti diversi, accomunati dalla presentazione di esperienze che riguardano l'empowerment delle persone con disabilità.

Alessandra Braghini, Responsabile impegni OVCI in Marocco

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132