Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'articolo di Elena Ippolito, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva con OVCI a Pechino. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
Sono a Pechino ormai da 4 mesi come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Abituata ad adattare ambienti, giochi, linguaggi ad ogni ora (o minuto) di lavoro, posso confermare che il mio percorso qui è stato diverso e imprevedibile fin dall’inizio. Da ottobre lavoro presso il centro Womende Jiayuan (WJY), scoprendo e conoscendo gli operatori, i collaboratori, gli amministratori, le modalità di lavoro e di intervento che i terapisti della riabilitazione portano avanti e sviluppano grazie alla cooperazione con OVCI.
Durante i primi due mesi di lavoro mi sono occupata di raccogliere le esigenze degli operatori sul tema delle necessità di confronto e supervisione sul campo. Per poter rendere quanto più efficace e utile possibile una supervisione, prima di incontrare un bambino, dedico sempre un momento per leggere la sua storia clinica e riabilitativa e organizzo un incontro per discutere la situazione con l’operatore di riferimento. Dalla lettura delle relazioni e dal confronto con i colleghi, emergeva che, oltre a necessità di supporto dal punto di vista clinico, sarebbe stato utile avviare un ciclo di formazione con lo scopo di:
1. svolgere osservazioni psicomotorie obiettive, complete e chiare;
2. costruire un vocabolario tecnico supportato da una comprensione delle basi teoriche della psicomotricità. La pratica psicomotoria è infatti ancora molto giovane in Cina, talmente giovane che alcune parole normalmente usate nel gergo professionale italiano, non sono facilmente traducibili in cinese;
3. scegliere uno schema formale che facilitasse la stesura di un report in grado di dare una chiara fotografia del caso clinico: cosa sa fare il bambino? Cosa ha imparato finora? Quali obiettivi porsi per l’intervento, come attuarli e come verificarli? [...]
Elena Ippolito, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva